Siena la città del futuro
Grande successo di pubblico per l’iniziativa “Siena, la città del futuro: lavoro, ricerca, prospettive. Analizzare oggi e preparare il domani”
GeneSi: “Siena incubatore di innovazione”
Grande successo del dibattito “Siena, la città del futuro: lavoro, ricerca, prospettive. Analizzare oggi e preparare il domani”, organizzato ieri, giovedì 23 giugno, dall’associazione GeneSi – Generazione Siena all’interno delle Logge del Papa. Lavoro, occupazione, futuro sono stati i temi al centro dell’iniziativa, un primo incontro sul territorio organizzato dalla neonata associazione che ha visto gli interventi di Valter Fraccaro (SaiHub), Giulio Ancilli (Usiena Alumni e Prometeo), Marco Bianciardi (Hotel Athena), Giovanni Brandani (Join Business MC), Bianca Mascagni (Mascagni organic Farm) e Giovanni Neri (Philogen), che hanno raccontato le relative esperienze lavorative e imprenditoriali. L’incontro è stato moderato da Pietro Federici di Canale 3 Toscana. “Il compito di una associazione intergenerazionale come la nostra – ha spiegato Elisa Romei, presidente di GeneSi – è quello di essere sul territorio, ascoltare e dialogare, per elaborare proposte e progetti per Siena. Siamo fortemente voluti partire dal tema dell’occupazione e dei cambiamenti nel mondo del lavoro, naturalmente anche in riferimento agli sbocchi occupazionali sul territorio, facendo un focus sulle eccellenze imprenditoriali che Siena può vantare. Il dibattito ha fatto scaturire tanti spunti interessanti che serviranno proprio alla nostra associazione per elaborare proposte valide per il futuro del nostro territorio. Ringrazio i tanti presenti nella splendida location delle Logge del Papa, partecipanti e in particolare chi ha raccontato l’esperienza sul campo”.
“Sono emersi innumerevoli spunti – ha concluso l’iniziativa il vicepresidente di GeneSi Francesco Cosimi – Tre aspetti sono da sottolineare. Siena può diventare un incubatore di innovazione e probabilmente lo è già. Dobbiamo prenderne consapevolezza, abbiamo un network di università e di aziende e di professionisti che non ha niente da invidiare a nessuno, In terzo luogo dobbiamo sensibilizzare professionalità verso settori che sono vitali per il nostro territorio che hanno bisogno di professionalità di spessore. E’ stato il nostro primo evento, ne faremo altri per arrivare a un evento fieristico in città che possa essere un modo per valorizzare Siena. Il livello di interventi è stato molto alto, ringrazio il Comune di Siena per la disponibilità delle Logge del Papa. Dobbiamo proseguire a far crescere ancora le eccellenze e valorizzare il nostro territorio”.