Salute

Salute GeneSiena

La missione 6 del PNRR si propone di intervenire sul settore della Salute, che mai come in questi ultimi anni è stato al centro del dibattito sociale. Gli ultimi due anni hanno messo in evidenza l’importanza di un sistema sanitario solido, in grado di affrontare emergenze e criticità in modo reattivo, come ci ha dimostrato la pandemia Covid-19, che ha avuto conseguenze su tutti gli aspetti della nostra vita. Per questa specifica missione, sono stati stanziati 15.63 miliardi di euro indirizzati su interventi sia strutturali che formativi. Anche la sanità senese ha dovuto far fronte a questa sfida e attuare linee guida, protocolli e pianificazioni che potessero fronteggiare una così delicata situazione di gestione straordinaria.
Il nostro SSN risulterà più resiliente e preparato alle sfide del futuro se potrà contare su finanziamenti costanti e adeguati ai crescenti bisogni di salute, con un focus su:

– Potenziare e riorientare il Servizio Sanitario Nazionale

– Rafforzare la prevenzione e l’assistenza sul territorio e l’integrazione fra servizi sanitari e sociali con la creazione di strutture e presidi territoriali come le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità, oppure l’assistenza domiciliare

– Garantire equità di accesso alle cure e nell’erogazione delle prestazioni

– Promuovere la ricerca scientifica in ambito biomedico e sanitario

– Ammodernare la dotazione delle strutture del SSN in termini di risorse strutturali, strumentali e tecnologiche

– Rafforzare il capitale umano con specifici programmi di formazione per il personale medico infermieristico e amministrativo

– Ammodernare le strutture con le risorse digitali come l’assistenza remota e la telemedicina

– Individuare un centro di eccellenze per le epidemie

Questa pandemia dovrà servire come monito alle coscienze di chi ricopre ruoli di governo e di responsabilità nei sistemi sanitari, per far sì che, grazie all’opportunità offertaci dal PNRR, si possa intraprendere un miglioramento costante e duraturo.