Istruzione e ricerca
Studio, istruzione e ricerca sono i pilastri della nostra società moderna, ambiti di indubbia rilevanza per il nostro Paese, quanto per il nostro territorio locale, a cui il PNRR ha destinato il 17% delle risorse totali, circa 30.88 miliardi di euro, previsti dalla quarta missione. Per guidare gli investimenti dei prossimi anni e per capitalizzare al meglio l’opportunità del Recovery Fund, sono stati individuati due obiettivi generali: “colmare in misura significativa le carenze strutturali, quantitative e qualitative, che oggi caratterizzano l’offerta di servizi di istruzione, educazione e formazione nel nostro Paese” e “rafforzare i sistemi di ricerca e la loro interazione con il mondo delle imprese e delle istituzioni”.
La Missione 4 ha infatti definito due componenti che prevedono investimenti e riforme fondamentali per il nostro territorio nazionale e locale, con un focus che abbraccerà il mondo dell’istruzione dagli asili nido fino ai dottorati di ricerca universitari. Si tratta di un piano che investe sul risanamento strutturale degli edifici scolastici e nei processi di reclutamento e formazione degli insegnanti. Il tutto volto a sviluppare un’istruzione che sia professionalizzante e che rafforzi la filiera della ricerca e del trasferimento tecnologico. È inoltre prevista una riforma dell’orientamento, dei programmi di dottorato e dei corsi di Laurea, con un aggiornamento della disciplina dei dottorati e un loro incremento di circa 3.000 unità.
Questa rappresenta un’opportunità imprescindibile per Università e Amministrazione Comunale, che dovranno lavorare insieme per innovare e migliorare il tessuto formativo.