Infrastrutture

Infrastrutture Trasporto Gene Siena

La terza missione si pone come obiettivo primario quello di investire sullo sviluppo di una rete di infrastrutture e di trasporto, che sia moderna, digitale, sostenibile e interconnessa. Il fine ultimo sarà quello di migliorare la competitività complessiva del paese, secondo standard qualitativi internazionali.

Per la terza missione del PNRR sono previsti 25,40 miliardi di euro, circa il 13,26% del totale, per creare entro 5 anni strade, ferrovie, porti e aeroporti più moderni e sostenibili in tutto il Paese. Ogni corpo ha bisogno delle proprie vene e arterie, così come alta velocità, autostrade e aeroporti sono le basi dell’infrastruttura Italia, che possono apportare miglioramenti tangibili anche a Siena e al suo territorio.

Il tutto sarà realizzato con un progettualità che mira alla sostenibilità della mobilità, in modo da diminuire l’impatto ambientale e rendere tutto il trasporto efficiente e green. Il nostro territorio risulta un po’ “isolato” dalle direttrici nazionali, ma grazie al PNRR, che prevede investimenti per progetti locali, Siena potrà aumentare la propria capacità e connettività della rete ferroviaria, migliorando il servizio dei principali collegamenti nazionali e regionali, con un focus sulla riduzione delle emissioni inquinanti.