In arrivo i fondi del Pnrr
PNRR: In arrivo i fondi del Pnrr, Siena pronta a cogliere grandi opportunità
Sono in arrivo a Siena i primi fondi del Pnrr e ne saranno in arrivo ulteriori, per completare l’ambizioso ventaglio di progetti messi in piedi dal Comune di Siena. Lo ha spiegato in una conferenza stampa il sindaco di Siena Luigi De Mossi. Circa venticinque milioni di euro sono già stati ottenuti e circa altri venti milioni sono stati richiesti; dei primi circa diciotto milioni di euro sono riferibili proprio ai fondi Pnrr. Per quanto riguarda le richieste effettuate, circa la metà dei venti milioni di euro sono risorse di fatto già acquisite, grazie al via libera della Regione Toscana sul progetto relativo al Parco delle Mura, che da solo vale circa dieci milioni.
L’amministrazione cittadina si è molto impegnata per formulare proposte che hanno saputo attirare ingenti somme di denaro su diverse progettualità. La cosa che colpisce è, appunto, la trasversalità dei progetti che, facendo capo all’amministrazione, vanno ad intercettare tutta una serie di bandi previsti.
Un intenso lavoro di analisi e proposte che, mentre si attendono ulteriori risorse, è appena iniziato. Come sappiamo il Pnrr ha un approccio completamente diverso rispetto al passato: da semplici rendicontazioni delle spese si è passati al sistema performance based, cioè nella definizione con conseguente monitoraggio e rendicontazione di milestone e target che descrivono in maniera graduale l’avanzamento e i risultati e degli investimenti; un approccio a project management. In questa fase, sarà fondamentale far funzionare un sistema di controllo e delle procedure che garantiscano la migliore attuazione degli impegni presi, cercando di anticipare, ove possibile, le
indicazioni del Governo centrale e le istruzioni che da questo arrivino. Siena ha la sua grande occasione, ma non sono ammessi passi falsi.
Per rendersi conto dell’importanza del momento storico in cui stiamo vivendo, si pensi agli ambiziosi progetti che impatteranno direttamente il tessuto urbano e periferico, quali il Parco delle Mura di Siena (comprendente la Fortezza Medicea e il Complesso San Marco), la riqualificazione dell’abitato periferico di Taverne d’Arbia e gli interventi di edilizia sperimentale del quartiere di San Miniato.
Per quanto riguarda gli interventi in strutture già esistenti, si procederà alla messa in sicurezza di alcune scuole dell’infanzia e scuole elementari, così come al miglioramento del collegamento Stazione Ferroviaria – Sedi Universitarie. Si interverrà anche in ambito sportivo con la riqualificazione del Caposcuola “Renzo Corsi” e dell’impianto sportivo Rugby Acquacalda, fino alla realizzazione di migliorie ed adeguamenti funzionali in strutture sportive di proprietà comunale.
Link al comunicato stampa del comune: clicca qui.
È un’occasione troppo importante per starsene a guardare in disparte; per questo motivo, Gene.Si è oltremodo convinta che un dibattito costruttivo debba servire la propulsione e controllo per la corretta realizzazione di tutti gli ambiziosi progetti posti in essere. D’altronde la corretta realizzazione dei suddetti progetti avrà l’impatto maggiore proprio sui cittadini, senza distinzioni di alcun tipo, ed è quindi di vitale importanza civica partecipare, dire la nostra e fare in modo che la ripartenza di Siena sia tangibile, condivisa e strutturalmente adeguata ai bisogni della città che amiamo.