Digitalizzazione e innovazione

Digitalizzazione e innovazione Gene Siena

La missione 1 del PNRR si pone come obiettivo quello di promuovere e supportare una transizione digitale che vada ad interessare sia il settore privato che quello della Pubblica Amministrazione, sostenendo l’innovazione del sistema produttivo e investendo nei due segmenti forse più rappresentativi per il nostro Paese: Turismo e Cultura. A questa missione sono stati assegnati circa 40.32 miliardi di euro, dedicati principalmente a rafforzare le infrastrutture digitali della P.A., a facilitare le migrazioni al cloud, ad ampliare l’offerta dei servizi digitali al cittadino e a riformare i processi di acquisto di servizi ICT.

Inoltre, per il rilancio della cultura e del turismo, si vuole intervenire sulla valorizzazione dei siti storici e culturali, centrali per la nostra comunità, così da migliorarne l’attrattività, la sicurezza e l’accessibilità.
Le principali azioni contenute nella missione sono:

– Diffusione della Banda Ultralarga e connessioni veloci in tutto il Paese.

– Incentivi per la transizione digitale e per l’adozione di tecnologie innovative e di competenze digitali da parte del settore privato.

– Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e rafforzamento delle competenze digitali.

– Sostegno alle filiere e all’internazionalizzazione con investimenti nel settore aerospaziale.

– Rilancio del turismo e dei settori culturali con un approccio innovativo e sostenibile, per migliorare la fruizione dei siti turistici e culturali.

Queste azioni interesseranno non solo i cosiddetti “grandi attrattori”, ma anche i siti minori. Essendo Siena e il suo territorio un punto di riferimento assoluto per patrimonio artistico, paesaggistico, culturale ed enogastronomico, questa missione deve farci riflettere sulla riqualificazione ambientale e sostenibile delle strutture e dei servizi turistici, sull’eliminazione delle barriere architettoniche, senso-percettive, culturali e cognitive, sia nei musei, che nei complessi monumentali e nelle aree di interesse archeologico.